• siti istituzionali
  • registro online
  • elearning
  • siti mobile
Se utilizzate nel sito dell'Istituto le versioni 1.5 oppure 2.5 di Joomla programmate l'aggiornamento alla release 3.5. I vantaggi riguardano la sicurezza, la velocità e la semplicità lavorativa. Le versioni 1.5 e la 2.5 di Joomla sono state infatti dismesse e quindi non vengono rilasciati più aggiornamenti. Chiedeteci una consulenza!  Dai uno sguardo ai nostri progetti!

siti accessibiliPer accessibilità si intende la capacità di un sito web di erogare informazioni e servizi che siano fruibili senza discriminazioni agli utenti, anche qualora essi dovessero ricorrere a tecnologie assistive o particolari configurazioni a causa di disabilità.

Al fine di rendere accessibili le pagine di un sito istituzionale, è opportuno produrre pagine web che, pur mantenendo un aspetto curato ed elegante, consentano ai disabili una totale navigabilità e una perfetta comprensione dei contenuti, sia testuali sia grafici. Ma quali sono le principali regole da osservare nella costruzione di un sito accessibile?

Innanzitutto si deve scegliere uno standard da utilizzare e bisogna applicarlo in modo organico e coerente, per esempio se si sceglie lo standard XHTML 1.0 Strict è necessario rispettarne tutte le regole formali e seguire le raccomandazioni del W3C (World Wide Web Consortium).

Ecco l'elenco dei nuovi requisiti tecnici di accessibilità:

Requisito 1 - Alternative testuali - Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che lo stesso contenuto possa essere trasformato in altre forme fruibili secondo le necessità degli utenti, come ad esempio stampa a caratteri ingranditi, Braille, sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto. Descrivere sempre le immagini fisse (elemento ALT).

Requisito 2Contenuti audio, contenuti video, animazioni: Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Requisito 3 - Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Requisito 4 - Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. Utilizzare contrasti di colore marcati e fonts di dimensioni abbondanti. Il testo, ad eccezione dei sottotitoli e del testo rappresentato come immagine, deve poter essere ridimensionato fino al 200 percento.

Requisito 5 - Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: Fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Requisito 7 - Crisi epilettiche: Non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche. Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Di queste scritte oppure di gif animate purtroppo molti siti scolastici ne fanno un uso eccessivo.

Requisito 8 - Navigabile: Fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Requisito 9 - Leggibile: Rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

Requisito 10 - Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: Aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Requisito 12 - Compatibile: Garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

0
0
0
s2sdefault

GTranslate

enfrdeelplptrorues

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori e non utilizza cookie di profilazione. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.