• siti istituzionali
  • registro online
  • elearning
  • siti mobile

Elearning a scuola: un efficace ambiente di apprendimento!

moodle Digitscuola può supportare insegnanti e studenti nell'utilizzo di una piattaforma di elearnig per la didattica e a strutturare corsi di formazione online.

La piattaforma utilizzata è Moodle, molto diffusa a livello internazionale e sviluppata da una comunità in cui sono attivi programmatori ed esperti provenienti da ogni nazione. Moodle è un software open source e gratuito, con centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo ed è attualmente il più diffuso sistema di e-learnig disponibile sul web, ma, pur essendo un’applicazione open source e senza costi di licenza, richiede l’installazione in un server, un databse dedicato e una non indifferente azione tecnica di gestione.

Moodle gestisce le attività didattiche attraverso strumenti che consentono di preparare lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa (prove a scelta multipla, vero/falso, ...) e aperta (saggio breve, ...). Inoltre, favorisce la comunicazione e l'interazione tra gli attori (corsisti, tutor,docenti, amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione sincrona (per esempio le chat) ed asincrona (per esempio i forum).

La scelta di privilegiare una piattaforma di apprendimento Open Source presenta vari punti di forza:

  • vantaggio economico per istituzioni sempre poco dotate di risorse finanziarie come la scuola;
  • maggiore affidabilità, flessibilità e più ampie possibilità di customizzazione;
  • rispondenza alle recenti disposizioni legislative sull’uso del software nella pubblica amministrazione;
  • possibilità di partecipare allo sviluppo della conoscenza secondo una filosofia non privatistica ma fondata su una base cooperativa e condivisa;
  • accessibilità, poiché si tratta di strumenti web-based e richiedono all’utente solo l’uso di un browser Internet;
  • strumenti orientati a modelli formativi che si rifanno al cooperative e-learning grazie alle funzioni di condivisione e produzione.
Se siete interessati ad avviare un'esperienza di elearning con Moodle nella vostra scuola potete Chiedere informazioni per un progetto su misura al team di DigitRete.
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Presentazione_moodle.pdf)Presentazione Moodle insegnanti637 kB
0
0
0
s2sdefault

Moodle come innovazione metodologica anche nella scuola dell'obbligo

L'utilizzo di Moodle, come ambiente di apprendimento, sta aprendo nuove possibilità agli insegnanti nella loro pratica quotidiana, poiché permette di offrire agli studenti percorsi di potenziamento e/o il recupero di abilità e competenze e la verifica delle stesse in orario scolastico ed extra scolastico.
L'impiego del materiale didattico inserito in piattaforma, adeguatamente semplificato, multimediale (con ampio ricorso a immagini e animazioni) e interattivo, agevola il processo di apprendimento e il rinforzo dello stesso attraverso l'uso di esercitazioni da effettuarsi con tempi e modi di volta in volta stabiliti dal docente. In Moodle l'apprendimento avviene attraverso il confronto, lo scambio d'informazioni, opinioni, materiali, l'utilizzo di forum, chat e risorse web, tutte integrate sulla piattaforma.

Come e in che modo Moodle può rappresentare una innovazione metodologica per il recupero motivazionale dei ragazzi in difficoltà? È possibile una integrazione tra didattica tradizionale e nuovi modelli? In che modo l'insegnante può essere di aiuto all'allievo in dispersione nella costruzione delle conoscenze? Noi proponiamo di organizzare, per questi ragazzi, una scuola in rete virtuale che consenta loro di "frequentare" lezioni, fare i compiti, eseguire le verifiche appositamente strutturate ed essere valutati senza essere "costretti" alla frequenza in aula. Sostituire l'attività didattica tradizionale mal sopportata con l'utilizzo delle nuove tecnologie consentirebbe, in questo caso, ai ragazzi di rendersi parte attiva nella costruzione della propria conoscenza personalizzando il proprio percorso di crescita in rapporto ai bisogni ed agli interessi individuali.

Leggi tutto: Moodle come innovazione metodologica anche nella scuola dell'obbligo

0
0
0
s2sdefault

GTranslate

enfrdeelplptrorues

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori e non utilizza cookie di profilazione. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.