• siti istituzionali
  • registro online
  • elearning
  • siti mobile
Se utilizzate nel sito dell'Istituto le versioni 1.5 oppure 2.5 di Joomla programmate l'aggiornamento alla release 3.5. I vantaggi riguardano la sicurezza, la velocità e la semplicità lavorativa. Le versioni 1.5 e la 2.5 di Joomla sono state infatti dismesse e quindi non vengono rilasciati più aggiornamenti. Chiedeteci una consulenza!  Dai uno sguardo ai nostri progetti!

Considerazioni su usabilità e accessibilità

Il sito scolastico è uno strumento in dotazione alle scuole da poco tempo. Può assolvere a diverse funzioni:

  • vetrina per gli studenti e per la scuola,
  • mezzo di scambio di esperienze tra scuole.
  • archivio e memoria di progetti ed esperienze

E' sicuramente uno strumento potente e flessibile, però non bisogna dimenticare che la sua funzione più importante è quella di servizio a carattere pubblico. Il sito web di una scuola contiene informazioni e deve mettere nella condizione tutti i suoi utenti di poter accedere almeno ai contenuti essenziali. Molti dei siti scolastici contengono soluzioni tecnologiche sofisticate ma per niente accessibili. Animazioni flash anche strabilianti, Gif animate sofisticate, complicati banner. Purtroppo il miglioramento del sito è sempre inteso come miglioramento grafico, mai come miglioramento della sua accessibilità e dei suoi contenuti.
Per quanto possa sembrare paradossale, il problema maggiore non è la tecnologia. Oggi infatti esiste una tecnologia che può rendere più facile e veloce la partecipazione attiva anche da parte di chi non ha grosse competenze "tecniche e/o informatiche".

Principali caratteristiche dei nostri siti scolastici

webdesignLa nostra proposta riguarda la realizzazione di siti web dinamici e accessibili, che  permettano l'aggiornamento di qualsiasi pagina/contenuto in tempo reale ed autonomamente, con Joomla , un CMS (content management system) molto potente e flessibile. Principali caratteristiche del sistema:

  • facile reperibilità e fruibilità dei contenuti;
  • semplificazione dell’interazione tra amministrazione ed utenza;
  • trasparenza dell’azione amministrativa;
  • pubblicazione di ogni tipo d’informazione e documenti;
  • per i siti istituzionali  amministrativi e scolastici, possibilità di aggiungere tutte le sezioni richieste dalla normativa vigente, come ad esempio: albo pretorio, albo d’istituto, modulistica, accesso ai servizi on-line, registro personale e di classe, ecc.;
  • possibilità di gestire sezioni di accesso riservato, accesso pubblico,  forum e social network, ecc.
  • costante aggiornamento.
Se siete interessati ad un sito/portale scolastico con queste caratteristiche potete Chiedere informazioni per un progetto su misura al team di DigitRete. I fattori che concorrono alla definizione del costo di un progetto di un sito scolastico sono numerosi, è spesso necessaria un'analisi di dettaglio delle necessità e la redazione di un preventivo ad hoc.
0
0
0
s2sdefault

La nostra proposta per la progettazione di un portale scolastico

La nostra proposta comprende:

L'apertura del sito/portale in Joomla 3.x accessibile, configurazione, adattamento grafico, modifica e ottimizzazione del codice sorgente al fine di adattare il CMS alle esigenze della scuola. Possiamo progettare inoltre siti web ottimizzati per essere visualizzati su dispoasitivi mobile.

In particolare:

Assistenza nell'acquisto dello spazio web presso un Internet Service Provider (ISP) tenedo conto delle preferenze e delle esigenze espresse.

Installazione Joomla! Base v 3.x

  • Configurazione e modifiche per rendere accessibile il sito (Legge Stanca del 9 gennaio 2004);
  • Creazione di una grafica personalizzata e accessibile secondo le esigenze del cliente;
  • Creazione della struttura del sito (comprende la creazione e l'adattamento di tutte le sezioni del sito, le news, i contatti, ecc.);
  • Aggiornamenti del Core, dei componenti dei moduli e dei plugin;
  • Assistenza per problemi tecnici o di configurazione.

Installazione di componenti complessi

  • Componente per la gestione di backup;
  • Componente per la gestione di un archivio con possibilità download di file da parte degli utenti tramite autentificazione con username e password;
  • Installazione e configurazione di un componente per la gestione degli eventi;
  • Configurazione di una Galleria Fotografica;
  • Configurazione Galleria Video;
  • Registrazione e indicizzazione del sito sui motori di ricerca principali;
  • Ottimizzazione SEO e SEF.

Registrazione al dominio “.gov.it”

  • Procedura per la registrazione al dominio “.gov.it”
  • Compilazione dei relativi documenti

Inoltre, adeguandoci alle esigenze delle varie scuole, possiamo offrire:

  • Un corso di 12 ore in presenza ai docenti e/o al personale che si occuperanno dell’aggiornamento del sito, per fornire le conoscenze adatte alla gestione e all’aggiornamento del sito web in completa autonomia;
  • L'inserimento e la configurazione di un forum;
  • La visualizzazione su Facebook di una o più parti del nostro sito per aumentarne il traffico e la visibilità sui motori di ricerca;
  • Il Registro elettronico di classe (D.L. n. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012);
  • Gestione completa del sito per un anno;
  • La manutenzione avanzata che comprendente:
    • gli aggiornamenti del Core di Joomla,
    • l'aggiornamento dei componenti, dei moduli e dei plugin,
    • l’assistenza per problemi tecnici o di configurazione, per un anno.

Non sono compresi :

I costi di registrazione del dominio e del sevizio di Hosting che ospiterà il sito (il relativo pagamento verrà effettuato direttamente dalla scuola).

0
0
0
s2sdefault

GTranslate

enfrdeelplptrorues

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori e non utilizza cookie di profilazione. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.