logo AGID 0Per realizzare un sito o portale scolastico istituzionale certificato secondo la Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si devono  seguire le “Linee Guida per i siti Web della PA” e il “Vademecum” (art. 4, Direttiva 8/09), al fine di raggiungere gli obiettivi di gestione, sviluppo e diffusione previsti dalla normativa.

Il portale istituzionale deve essere strutturato in base alle quattro "appendici" alla Direttiva 8/09:

  1. Contenuti minimi dei siti istituzionali
  2. Componenti funzionali per la costruzione dei siti web delle PA
  3. Criteri per lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA
  4. Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA

Inoltre l'Istituto potrà approfondire sul web tematiche  inerenti le attività portate avanti anche in collaborazione con altre realtà scolastiche, quali ad esempio:

  • Presentazione di un progetto
  • Presentazione di un evento
  • Erogazione di un particolare servizio
  • Focalizzazione di un’area di interesse

Per entrare più nello specifico, è opportuno distinguere gli obiettivi della parte istituzionale e di quella tematica del pertale scolastico

Obiettivi parte istituzionale

  • Informare gli utenti sulle attività della scuola: chi siamo; dove siamo; attività istituzionali e correnti (news, comunicati stampa, etc); organigramma; normativa; documentazione; concorsi; gare e appalti.
  • Erogare servizi di competenza: servizi informatici; modulistica; servizi di interazione con l’utente (scrivici, risposte a domande ricorrenti – Faq, etc); eventuali servizi transattivi e di pagamento.

 Obiettivi parte tematica

  • Presentare  progetti: iniziative, eventi (interviste; interventi; sala stampa; comunicati; speciali; approfondimenti; ecc)
  • Gestire community: forum; wiki; bacheche; social navigation; etc
  • Formare: documenti formativi; didattica on line; corsi on line (e-learning).

Nel caso ci venga affidata la la realizzazione di un sito o di un portale, noi potremmo occuparci della costruzione, del posizionamento, della gestione e della formazione del personale interno dell'Istituto, garantendo così il costante aggiornamento del sito stesso e la sua utilità e usabilità. Inoltre, successivamente alla consegna, protremmo continuare a fornire assistenza, mantenedo la responsabilità della gestione dell'intero sito e della sua accessibilità.