Stampa

logo AGID 0Per realizzare un sito o portale scolastico istituzionale certificato secondo la Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si devono  seguire le “Linee Guida per i siti Web della PA” e il “Vademecum” (art. 4, Direttiva 8/09), al fine di raggiungere gli obiettivi di gestione, sviluppo e diffusione previsti dalla normativa.

Il portale istituzionale deve essere strutturato in base alle quattro "appendici" alla Direttiva 8/09:

  1. Contenuti minimi dei siti istituzionali
  2. Componenti funzionali per la costruzione dei siti web delle PA
  3. Criteri per lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA
  4. Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA

Inoltre l'Istituto potrà approfondire sul web tematiche  inerenti le attività portate avanti anche in collaborazione con altre realtà scolastiche, quali ad esempio:

Per entrare più nello specifico, è opportuno distinguere gli obiettivi della parte istituzionale e di quella tematica del pertale scolastico

Obiettivi parte istituzionale

 Obiettivi parte tematica

Nel caso ci venga affidata la la realizzazione di un sito o di un portale, noi potremmo occuparci della costruzione, del posizionamento, della gestione e della formazione del personale interno dell'Istituto, garantendo così il costante aggiornamento del sito stesso e la sua utilità e usabilità. Inoltre, successivamente alla consegna, protremmo continuare a fornire assistenza, mantenedo la responsabilità della gestione dell'intero sito e della sua accessibilità.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura